Per la prima volta nella storia del 18° Gruppo Caccia Intercettori del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare, il comando è stato assunto da una donna pilota.
Ieri, presso uno degli hangar del 37° Stormo, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando del 18° Gruppo Caccia Intercettori, preceduta dal tradizionale “Cambio in volo”.
L’evento, presieduto dal Colonnello Moris Ghiadoni, Comandante di Stormo, ha visto la partecipazione di una rappresentanza del personale in forza al glorioso Gruppo Caccia, mentre tra gli ospiti, nel rispetto delle restrizioni imposte dallo stato di emergenza in atto, erano presenti solo i parenti più stretti dei due Ufficiali in avvicendamento e i Comandanti delle diverse articolazioni dello Stormo.
Nel discorso di commiato, il Maggiore Marraddino, Comandante uscente, dopo aver dato lettura dell’ordine del giorno, si è rivolto per un’ultima volta al proprio personale schierato dicendo:
”In questi dodici mesi voi avete lavorato in silenzio, a testa bassa, di giorno e di notte, sotto il sole o con la pioggia e il vento, senza clamori e senza lamentele… e per questo vi ringrazio. Non ci siamo mai persi d’animo per la pochezza delle risorse con cui spesso abbiamo dovuto operare, consci che l’affiatamento e lo spirito di servizio potessero fare la differenza… e l’hanno fatta, perché ognuno di voi ha lavorato con determinazione e con passione, senza risparmio e senza compiacervi eccessivamente per i lusinghieri risultati ottenuti. Come vostro Comandante non potevo chiedere di meglio!” e ha infine augurato al nuovo Comandante un futuro ricco di felicità, gioie e soddisfazioni alla guida dei Brandy (nominativo utilizzato dai piloti del 18° Gruppo).
Il Maggiore Ilaria Ragona, nel proprio discorso di insediamento, rivolgendosi al personale ha detto: “Uomini e donne del 18° Gruppo, quello che sono qui oggi a chiedervi è lo stesso impegno, la stessa dedizione e la stessa tenacia che avete messo nelle sfide che fino ad oggi avete affrontato e brillantemente superato. […] Mi piace pensare al 18° Gruppo come ad un orologio perfetto, dove anche il più piccolo ingranaggio è fondamentale per muovere un meccanismo che occhi esterni giudicano complesso e difficile. La vostra professionalità e la vostra dedizione hanno permesso fino ad oggi, risultati brillanti. Vi chiedo di non accontentarvi e di continuare su questo percorso, guardando a mete sempre più alte.”.
Il 18° Gruppo Caccia è il Reparto Operativo del 37°Stormo ed è equipaggiato con i velivoli F-2000 Eurofighter.
Il 37° Stormo, posto alle dipendenze dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento, insieme al 4°, al 36° e al 51° Stormo, è uno degli Stormi dell’Aeronautica Militare deputati alla difesa aerea e che assicurano la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla NATO.
Fonte Itacanotizie