Il covid non da tregua e continua a mietere vittime su tutto il territorio nazionale. In questo ultimo anno purtroppo il comparto Sicurezza e Difesa è stato duramente colpito dal coronavirus.
Ma a volte si consuma una tragedia nella tragedia, ed i decessi si sommano all’interno dello stesso nucleo familiare. Ricordiamo tutti i fratelli gemelli Sansipersico, entrambi carabinieri e deceduti a distanza di qualche mese per una polmonite interstiziale da covid-19.
Lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel 169° anniversario di fondazione della Polizia di Stato , nel messaggio inviato al Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini, , ha reso omaggio a quanti “sono deceduti assolvendo il dovere“, anche nel difficile contesto dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid.
Ma il visus colpisce duro soprattutto gli anziani, lo sappiamo, e lo scorso giovedì ha ucciso Agostino Nero, Appuntato dei carabinieri in pensione di 81 anni, papà di Baldassarre Nero, Luogotenente dei carabinieri deceduto a soli 49 anni pochi giorni prima per le medesime complicazioni dovute all’infezione da covid.
Ultimo nei fatti di cronaca, il decesso di moglie e marito , entrambi finiti in ospedale a causa del virus e deceduti ad undici giorni di distanza. Iginio Blarasin, 86 anni, militare dell’Aeronautica in pensione, e la moglie, Dina Vattolo, 89 anni. Sono morti così, lontani da tutto e da tutti, lasciando nel dolore chi non ha potuto rivolgergli l’ultimo saluto.