50° Stormo dell’Aeronautica Militare in posizione quadro

Già da qualche anno la notizia della futura chiusura del 50° Stormo era nota tra gli addetti ai lavori. Oggi alle 10.30, con una sobria cerimonia non aperta al pubblico nella base di San Damiano a San Giorgio Piacentino, il 50esimo Stormo dell’Aeronautica militare è tornato, per la terza volta nella sua storia in posizione quadro. Sull’aeroporto militare, che rimarrà comunque aperto, sarà costituito il Comando Aeroporto di Piacenza.

Il 155° Gruppo Volo, alle dipendenze del 50° Stormo, più noto come Pantere Nere, verrà rischierato con i suoi preziosi velivoli Tornado IT-ECR, altamente specializzati nella Guerra Elettronica e nella Guerra Antiradar, sull’Aerobase di Ghedi sotto il comando del 6° Stormo e si aggiungerà ai tre gruppi di volo, uno dei quali però verrà a sua volta sciolto.

La base bresciana vedrà così concentrati tutti i Tornado rimasti in servizio sino alla loro sostituzione tra qualche anno con il nuovo caccia statunitense di quinta generazione F-35A Lightning II le cui consegne all’Aeronautica Militare sono appena iniziate.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento