14° Corso in materia di “Diritto internazionale penale militare” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara (UniFe). Dal 2 al 13 febbraio 2026.
Il Comando Operazioni Aerospaziali (C.O.A.) dell’Aeronautica Militare ha comunicato che anche per l’anno accademico 2025-2026 il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara ha inserito nella propria offerta didattica il corso di cui all’oggetto.
Tale corso, il cui programma è riportato nell’allegato “B”, si svolgerà secondo il calendario di cui all’allegato “C” nel periodo dal 2 al 13 febbraio 2026, con esame finale per il riconoscimento di sei crediti formativi e rilascio al personale risultato idoneo di certificazione valida per la trascrizione matricolare.
Gli insegnamenti saranno tenuti dal docente universitario titolare del corso, da relatori militari qualificati e da altri autorevoli esperti e studiosi della materia, anche esterni all’Ateneo.
Per l’ammissione a sostenere l’esame finale i frequentatori dovranno assicurare una presenza minima alle lezioni pari all’80% del totale complessivo delle ore stabilite nel programma didattico (34 su 42). Al corso può accedere tutto il personale militare e civile del Ministero della Difesa, entro il limite massimo di 80 frequentatori, di cui 20 per il personale designato “per servizio” (dei quali i primi 15 in graduatoria saranno esentati dal pagamento della quota di iscrizione) la cui partecipazione dovrà svolgersi esclusivamente in presenza, previa disponibilità alloggiativa, e 60 per i partecipanti “a titolo privato”, la cui partecipazione è prevista in modalità e-learning dal 2 al 9 febbraio 2026.
La circolare precisa che la partecipazione al corso potrà avvenire sia “per servizio” che “a titolo privato” (ma la candidatura è possibile esclusivamente per una delle due modalità):
-nel primo caso gli oneri connessi saranno a carico dell’Ente di appartenenza e comprendono sia i costi di iscrizione al corso (pari ad € 128,00, da versare all’Ateneo prima dell’inizio del corso) che le spese di missione con aggregazione completa.
In caso di partecipazione a titolo privato, il personale interessato dovrà invece risultare libero dal servizio e accollarsi tutte le spese connesse (iscrizione al corso, viaggio, vitto e alloggio). L’esame finale, programmato per il 13 febbraio 2026, si svolgerà esclusivamente in presenza, così come tutti gli appelli successivi.
Le eventuali candidature dovranno essere trasmesse, a cura dell’Ente di servizio e seguendo la linea gerarchica, al Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, anticipandole al C.O.A. – Ufficio Affari Giuridici, agli indirizzi preposti elencati nella circolare in calce, entro il 20 gennaio 2026, utilizzando il modulo in allegato “E” (per la partecipazione “per servizio”) o il modulo in allegato “F” (per partecipare “a titolo privato”).
Il C.O.A., sulla base dei punteggi riportati nella tabella in allegato “D”, individuerà i 20 militari e/o civili ammessi alla partecipazione “a titolo di servizio”. Analoga graduatoria verrà stilata anche per individuare il personale militare/civile ammesso alla partecipazione “a titolo privato”. La data di scadenza si riferisce all’effettiva ricezione della domanda. Le domande pervenute oltre il termine suindicato, anche se di protocollazione antecedente alla succitata scadenza, non potranno essere prese in considerazione.
Allegati:
Circolare (file .pdf 341 Kb)
Allegato B (file .pdf 119 Kb)
Allegato C (file .pdf 298 Kb)
Allegato D (file .pdf 96 Kb)
Allegato E (file .docx 34,8 Kb)
Allegato F (file .docx 31 Kb)