La circolare, edita dallo Stato Maggiore della Difesa – 1° Reparto Personale e inviata ai vari organi d’impiego del personale, indica le condizioni di richiamo in servizio di militari appartenenti alle Forze Armate, inclusi i Carabinieri e senza costi aggiuntivi per l’amministrazione.
Il 1° Reparto Personale pone particolare attenzione sulle procedure di richiamo del personale. La comunicazione trasmessa è tesa a sollecitare i vari enti ad applicare correttamente la Direttiva SMD-P-102(A) edizione 2016, evidenziando in particolare, le condizioni per il richiamo in servizio “senza assegni”, dove le domande devono essere motivate, attivate solo in caso di assoluta necessità e particolare eccezionalità. La procedura prevede l’approvazione della richiesta dalle Autorità di Vertice e Politiche.
Quindi, seguendo le indicazioni, possono essere richiamati in servizio i militari che abbiano caratteristiche peculiari per l’incarico da svolgere, elevatissima specializzazione oppure necessità di continuità a particolari incarichi comprese posizioni da coprire in ambito internazionale.Leggi la circolare di SDM, clicca qui!