"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

UCRAINA- RIZZO (M5S) : “BENE DI MAIO, NATO E UE COMPATTI , PERCORRERE COMPOSIZIONE DIPLOMATICA DELLA CRISI”

"data-block-on-consent="_till_accepted">

“Pieno sostegno alla linea politica del Ministro Di Maio di cui condivido ogni singola parola oggiespressa in Parlamento.

  Una guerra nel nostro continente sarebbe una tragedia a cui non dobbiamo rassegnarci. È necessario percorrere una composizione diplomatica della crisi, nel rispetto del diritto internazionale e della sovranità nazionale dell’Ucraina.

Mosca deve dimostrare buona volontà, richiamando nelle loro caserme le truppe oggi dispiegate ai confini con l’Ucraina e tornare al dialogo tra le parti.

Iniziative unilaterali come il riconoscimento delle Repubbliche secessioniste del Donbass servono solo ad innalzare la tensione e certo non aiutano a creare un clima di fiducia che è fondamentale per trovare una soluzione condivisa.”

Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
“In un mondo con economie interdipendenti – prosegue Rizzo- il ricorso alle sanzioni è una estrema ratio a cui siamo costretti per le iniziative unilaterali del Cremlino e per le gravi parole di Putin che, se portate alle sue estreme conseguenze, disconoscono il diritto stesso all’esistenza dell’Ucraina.

I canali diplomatici restano aperti: è il momento di rimettere tutti intorno al tavolo del negoziato.”
“Ue e Nato sono compatti nel richiedere alla Russia un passo indietro- conclude Rizzo- ed è comune la decisione di potenziare il sistema difensivo nell’area orientale e baltica dell’Alleanza Atlantica.

L’unica soluzione deve essere quella diplomatica e negoziale, nessuno vuole una confrontation militare nel cuore d’Europa.”

La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>