TICKET al Carabiniere ferito in servizio, arriva il chiarimento dell’ Aoup

Appare una strana voce nella dichiarazione rilasciata dall’ AOUP ( azienda ospedaliera universitaria pisana)

il “Contributo per la digitalizzazione”

In merito all’episodio del carabiniere ferito e medicato al Pronto soccorso venerdì 30 ottobre, riportato dalle cronache locali anche in riferimento al presunto ticket da pagare, l’Aoup chiarisce che all’origine di tutto c’è stato probabilmente un fraintendimento da parte sua  dal momento che, in ogni caso, trattandosi di codice verde, il paziente non avrebbe dovuto versare nulla eccetto il contributo per la digitalizzazione (10 euro).

L’Aoup comunica inoltre che :

sul foglio di dimissione del Pronto soccorso compare sempre il dettaglio dei costi di tutte le prestazioni effettuate ma la somma finale dovuta (per i codici rossi, gialli e verdi) è solo eventualmente di 10 euro. Oltretutto, il militare non avrebbe dovuto versare neppure quelli, trattandosi di infortunio per causa di servizio (in tali casi le prestazioni sono esenti dal contributo della digitalizzazione).

Quindi viene lecito chiedersi , cosa doveva fare il Militare? Doveva forse leggere il regolamento dell’Aoup prima di farsi medicare?

infine l’Aoup dichiara:

Il disguido si è verificato poiché gli appartenenti alle forze dell’ordine non sono assicurati con l’Inail e il sistema informatico del pronto soccorso, per chiudere una scheda di infortunio, è settato sull’Inail. Ecco perché si è optato per la chiusura della scheda con invio a domicilio della somma (10 euro) da pagare che però, qualora fosse stata già da lui versata utilizzando le macchinette automatiche, verrà rimborsata. In conclusione, tutto è stato risolto nel pomeriggio stesso e il carabiniere non dovrà versare alcunché.

fonte:

http://pisainformaflash.comune.pisa.it/comunicati-stampa/dettaglio.html?cId=35&iId=11196

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento