Terra dei Fuochi, cambia tutto. Leonardo si aggiudica il contratto per la messa in sicurezza di tutta l’area

Il contratto prevede un sofisticato sistema di videosorveglianza e il ripristino dell’ illuminazione di tutta l’area. 

Grazie ad una soluzione di Global Monitoring basata sull’intelligenza artificiale, deep e machine learning, Leonardo si aggiudica un contratto per un progetto di messa in sicurezza dell’area industriale di Caserta, con l’obiettivo di garantire la sicurezza di persone, territorio e ambiente.

Potenziare le capacità di monitoraggio e sorveglianza, applicando l’intelligenza artificiale e le più avanzate tecnologie di deep learning e machine learning, è tra i principali obiettivi del nuovo progetto guidato da Leonardo, a capo di una RTI, nato su impulso e finanziato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del Pon Legalità (Fesr/Fse 2014-2020), denominato “Interventi finalizzati alla sicurezza e ambiente nella Terra dei Fuochi:

infrastrutture per la videosorveglianza e monitoraggio ambientale aree ASI Caserta”. La soluzione offerta da Leonardo è stata presentata in occasione di un evento organizzato dal Consorzio ASI (Area Sviluppo Industriale) di Caserta.

Il territorio: l’ASI di Caserta

Le aree relative agli agglomerati industriali di diretta gestione del Consorzio ASI (Area di Sviluppo Industriale) di Caserta presentano diverse esigenze di intervento, complessivamente tutte riconducibili al primario obiettivo di innalzare il livello di sicurezza e legalità. Le aree consortili, estese su una superficie di oltre quattromila ettari, sono suddivise in quattordici agglomerati e raccolgono importanti realtà imprenditoriali nel settore del lusso, dell’elettronica, dell’automotive, dell’agroalimentare e della logistica.

In questo ambito, il progetto prevede la realizzazione di un sistema di monitoraggio e controllo integrato per la completa sicurezza delle aree industriali afferenti al Consorzio: CasertaPonteseliceAversa NordMarcianise-San Marco Evangelista.

Tale soluzione si avvale anche di sistemi e impianti di video analisi “intelligente’’ grazie a Ganimede, il prodotto di Leonardo che applica intelligenza artificiale e deep learning alla videosorveglianza, con algoritmi e funzioni dedicate  per rispondere alle molteplici esigenze di sicurezza.

Ganimede si può applicare a tutte le telecamere che insistono sui quattro agglomerati che fanno parte del Consorzio, in cui sono presenti sia siti industriali sia spazi non urbanizzati e non provvisti di barriere.

Ganimede: un aiuto intelligente al controllo della sicurezza

La piattaforma Ganimede utilizzerà l’intelligenza artificiale per analizzare i video, sia in diretta sia registrati precedentemente, alla ricerca di presenze o comportamenti anomali, che indichino infrazioni al perimetro del Consorzio.

Gli operatori potranno presentare la richiesta di esaminare lo streaming video con algoritmi di visione artificiale basati su reti neurali e in grado di analizzare automaticamente singole immagini, frame, o insiemi di frame.

Le analisi permetteranno di rilevare la presenza di oggetti o persone all’interno di un’area, classificarle a partire da database noti o secondo un approccio open world, contare la numerosità di un oggetto specifico in un singolo o in una sequenza di fotogrammi e stimare la densità di persone presenti in una determinata area.

Il software e gli algoritmi potranno inoltre verificare lo spostamento (direzione) di oggetti o persone all’interno della scena, informazioni utili ad esempio per evidenziare comportamenti anomali o intrusioni.

Sistema di illuminazione intelligente

Anche gli impianti di illuminazione dei siti saranno innovati, con una soluzione in grado di monitorare i consumi, gestire le accensioni e il livello di luce generale e offrire servizi più strettamente legati alla sicurezza, come l’illuminazione di aree in cui sia stato rilevato un movimento.

Con questo nuovo contratto, Leonardo conferma le proprie competenze ed esperienze nell’integrazione di soluzioni complesse e nel guidare l’innovazione tecnologica attraverso il disegno e la realizzazione di applicazioni evolute di control room che garantiscano la sicurezza di persone, territori e ambiente.

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento