La norvegese Kongsberg, insieme ai suoi partner tedeschi Diehl Defense e MBDA Deutschland, svilupperà il Super Sonic Strike Missile (3SM), un sistema d’arma all’avanguardia pronto a ridefinire le capacità di attacco a lungo raggio.
Guidata dalla Kongsberg, la collaborazione sfrutta le competenze collettive delle parti coinvolte che vantano esperienza decennale nello sviluppo di sistemi missilistici. Da quanto riporta defence-blog, il progetto 3SM mira a produrre un missile supersonico a lunga distanza altamente avanzato, di facile manovrabilità e adatto alle esigenze delle difese norvegesi e tedesche, con un probabile coinvolgimento futuro delle nazioni alleate.
Eirik Lie, presidente di Kongsberg Defence and Aerospace, ha espresso fiducia nelle capacità del team sottoòineando l’importanza della collaborazione con Diehl Defense e MBDA Deutschland.
Per Thomas Gottschild, amministratore delegato di MBDA Deutschland, il progetto 3SM rappresenta uno sviluppo cruciale delle armi a distanza nelle moderne strategie di difesa europea.
Helmut Rauch, CEO di Diehl Defence, ha tenuto a sottolineare l’importanza di questa esperienza collettiva sul progetto 3SM. Insieme, queste aziende mirano a sviluppare un sistema missilistico rivoluzionario che superi qualsiasi cosa realizzata in precedenza, migliorando le capacità di difesa di Norvegia, Germania e potenzialmente di altre nazioni alleate.
Lo sviluppo congiunto del missile Super Sonic Strike rappresenta una pietra miliare significativa nella collaborazione europea nel campo della difesa, un serio impegno per l’innovazione e la sicurezza collettiva in un’era di minacce in continua evoluzione.