Questo Sindacato preme informare tutto il personale che è stato pubblicato il 06 giugno 2023 il nuovo specchio riepilogativo delle licenze, che introduce la specifica del cambio normativo riguardante la tutela della genitorialità in termini di giorni di parentale e del pagamento all’80%.
Il giorno 08 febbraio 2023, il Sindacato S.I.A.M.O. Esercito, aveva interessato lo Stato Maggiore Esercito, richiedendo un autorevole intervento esplicativo riguardante i 30 giorni di “licenza parentale” con pagamento all’80% introdotti dalla Legge 197/2022.
Ricordiamo quindi che ora, il personale ha la possibilità di fruire di:
– 90 giorni di parentale alla madre (non trasferibili al padre);
– 90 giorni di parentale al padre (non trasferibili alla madre);
– 90 giorni in alternativa fra padre e madre, non fruibili però contemporaneamente.
Il pagamento resta sempre 45 giorni alla madre e 45 giorni al padre al 100% ed i restanti giorni al 30%.
La novità risulta nei 30 giorni (compresi nei 90 di uno sei due genitori), pagati all’80% per quei genitori che hanno terminato il periodo di maternità/paternità obbligatoria nel 2023 o che hanno avuto una nuova nascita nello stesso anno.
Il S.I.A.M.O. Esercito – Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato Esercito, da sempre vicino alle problematiche dei genitori militari continua a dare supporto al personale collaborando nello studio delle nuove norme e rappresentando immediatamente allo Stato Maggiore dell’Esercito eventuali problemi applicativi, in modo che si intervenga con celerità per la loro corretta applicazione e diramazione.
Il Dipartimento Genitorialità, fulcro della nostra azione a tutela dei genitori, è sempre attivo e a disposizione per tutti coloro che abbiano bisogno di chiarimenti a riguardo.
Ci auguriamo quindi che le richieste di questa O.S. continuino a portare ad un tempestivo intervento al fine di evitare ogni criticità ed attuare fin da subito la corretta fruizione delle normative vigenti!
SIAMO Esercito