Continua il processo sull’incidente aereo avvenuto sulle colline di Ascoli tra i due tornado dell’ Aeronautica Militare Italiana in cui persero la vita Mariangela Valentini, Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri e Paolo Piero Franzese.
Un dramma che ha segnato per sempre tutto il personale dell’ Arma Azzurra. Domani, 19 agosto 2019, saranno trascorsi esattamente 5 anni da quel giorno maledetto. Il TG1 dopo quasi 4 anni ( luglio 2018) , riuscì a reperire l’audio degli ultimi istanti di vita dei 4 ufficiali ( clicca QUI).
Marco traini, per “cronache Maceratesi” , ha voluto ripercorrere tutti i passi dal giorno della tragedia, fino ai giorni nostri, con un’interessante testimonianza oculare.↓
Oltre alle morti dei militari, sostiene il giornalista, si sono registrati notevoli danni ambientali ancora tutti da valutare, “sia sulla flora e la fauna della zona interessata e circostante, che sugli abitanti delle frazioni più vicine al luogo del disastro : Poggio Anzù, Castiglione, Gimigliano”.
L’ indagine della procura si è conclusa con il rinvio a giudizio di due ufficiali dell’Aeronautica di stanza a Ghedi . Un testimone oculare, intervistato dal giornalista, ha rivelato gli ultimi istanti prima dell’impatto dei due caccia e i momenti drammatici che si sono susseguiti.