SAP: CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA: DECRETO SULLE MODALITÁ DI IMPIEGO

È stato pubblicato il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro dell’economia e delle finanze, datato 8 settembre 2022, recante le modalità di impiego della carta di identità elettronica (CIE). 

Nel dettaglio, si consentirà di utilizzare la CIE per accedere ai servizi forniti dalla pubblica amministrazione e dai privati, attraverso la predisposizione di un’applicazione e un pin, che diventeranno operativi fra qualche mese. 

La predetta carta, che si affiancherà allo SPID, prevede tre distinti livelli di sicurezza di autenticazione informatica, finalizzati a rendere sicuro l’utilizzo della propria identità digitale. Sono disposte anche particolari tutele per l’accesso in rete dei minorenni, al fine di garantirne il controllo dei genitori o di chi ne fa le veci. 

La CIE possiede, inoltre, la funzionalità di poter firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata (FEA) e si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora. 

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare ed è di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Il rilascio, infine, ha un costo fisso di 16,79 euro oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti, stabiliti da ciascun Comune, comprese le spese di spedizione.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento