https://www.nato.int/cps/en/natohq/news_208101.htm

La NATO intensifica il sostegno all’Ucraina, rafforza deterrenza e difesa

La NATO intensificherà ulteriormente il sostegno all’Ucraina, rafforzando nel contempo la difesa e la deterrenza dell’Alleanza, aumentando la protezione delle infrastrutture critiche, Lo ha affermato , ha affermato lo scorso  giovedì 13 ottobre il Segretario generale Stoltenberg.

Intervenendo dopo una riunione di due giorni dei ministri della Difesa, Stoltenberg ha elogiato la condanna dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del tentativo di annessione illegale da parte della Russia di quattro regioni dell’Ucraina. 

“Questo è un messaggio chiaro e forte che la Russia è isolata e che il mondo è con l’Ucraina”- ha affermato –  ribadendo che la NATO non è parte del conflitto, ma che gli alleati continueranno a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario.

Per rafforzare ulteriormente le difese ucraine, il Segretario generale ha annunciato che la NATO fornirà presto all’Ucraina centinaia di jammer di droni da utilizzare contro i droni russi e iraniani.

Rivolgendosi alle recenti minacce nucleari della Russia, il Segretario Generale ha chiarito che la retorica nucleare del presidente Putin è pericolosa e irresponsabile e che qualsiasi uso di armi nucleari da parte della Russia avrebbe “gravi conseguenze”.

La NATO terrà la sua esercitazione annuale di preparazione nucleare la prossima settimana, ha affermato Stoltenberg, aggiungendo che la pianificazione dell’esercitazione è iniziata già da molti mesi.

Dopo mesi di spedizioni di armi in Ucraina, i ministri hanno deciso di aumentare le scorte di munizioni alleate e di accelerare la consegna delle capacità . Ciò implica un aumento di produzione da parte dell eindustrie belliche – ha affermato Stoltenberg.

Gli alleati hanno inoltre deciso di migliorare ulteriormente la resilienza delle infrastrutture critiche sottomarine e energetiche. 

A seguito del sabotaggio sugli oleodotti Nord Stream, la NATO ha raddoppiato la sua presenza nel Mar Baltico e nel Mare del Nord arrivando a presenziare con 30 navi, supportate da velivoli da pattugliamento marittimo e capacità sottomarine. 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento