“Approvando la proposta di legge che definisce il 4 novembre come Giornata dell’Unità nazionale e delle Forza Armate ripariamo ad un vuoto normativo e diamo seguito alle parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Queste le parole di Paolo Emilio Russo (FI), capogruppo di Forza Italia in commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati sull‘istituzione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate presentato ieri in assemblea.
Ripristinare la celebrazione dell’Unità nazionale e delle Forze Armate non solo è un riconoscimento doveroso al ruolo svolto da queste nella nostra storia, ma costituisce la ricongiunzione logica di due elementi che “storicamente” non possono essere disgiunti.
Dando attuazione alla proposta di legge a prima firma del Senatore Maurizio Gasparri, che il Senato ha già approvato all’unanimità, compiamo finalmente un atto doveroso, che è quello di celebrare in forza di una norma di legge dello Stato il ruolo prezioso svolto dalle nostre forze Armate.
I nostri militari hanno dimostrato da anni e su molteplici campi, non solo le loro qualità che non sono in discussione, ma di essere pronti a dare la vita per difendere la pace, sovente di popolazioni lontane migliaia di chilometri dai nostri confini”. ( ANGELPARL)