https://www.bbc.com/news/uk-57624942

Regno Unito: passante trova documenti militari segreti alla fermata dell’autobus. È polemica

Documenti riservati del Ministero della Difesa contenenti dettagli su operazioni militari britanniche, sono stati trovati a una fermata dell’autobus nel Kent.

I documenti conterrebbero anche un’ analisi dell’ avvertimento russo a colpi di cannone dello scorso mercoledì al passaggio di una nave militare britannica nelle acque ucraine al largo della Crimea.

Il ministero della Difesa, in una nota,  ha affermato che è in corso un’indagine. I documenti, finiti nelle mani della BBC, conterrebbero anche i piani per una possibile presenza militare del Regno Unito in Afghanistan dopo la fine dell’operazione Nato guidata dagli Stati Uniti.

In tutto sarebbero una cinquantina di pagine, probabilmente originate in nell’ufficio di un alto funzionario della difesa, ritrovate in un mucchio di riviste bagnate dietro una fermata dell’autobus nel Kent. È stato un dipendente pubblico, rimasto rigorosamente anonimo, ad accorgersi del faldone abbandonato e ad inviare una segnalazione alla BBC.

La vicenda dell’ avvertimento russo a colpi di cannone nei confronti del cacciatorpediniere Type 45 della Royal Navy, verrebbe descritta dallo stesso  Ministero della Difesa, come un “passaggio innocente attraverso le acque territoriali ucraine”, con i cannoni coperti e l’elicottero della nave stivato nel suo hangar. Un passaggio studiato ad hoc proprio per testare le reazioni della Russia.

Infatti la stessa documentazione conterrebbe un piano di “interazione”  nelle acque russe: “Dopo il passaggio dall’attività di ingaggio della difesa all’attività operativa , è molto probabile che le interazioni tra RFN (marina russa) e VKS (aeronautica russa) diventino più frequenti e decise”,.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento