Rauti, ‘truppe alpine risorsa preziosa per difesa e sicurezza’

Incontro tra il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti e le penne nere del Comando Truppe alpine dell’Esercito.

(ANSA)  Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ha incontrato a San Candido le penne nere del Comando Truppe alpine dell’Esercito impegnate nella fase finale dell’esercitazione “Volpe bianca” 2023.

Questa attività militare internazionale è rispondente alle nuove esigenze operative delle Forze armate, con un approccio specifico al combattimento in montagna”, spiega Rauti.

“I nostri militari – prosegue – hanno dimostrato la capacità di pianificare e condurre operazioni in un ambiente estremo, in condizioni meteorologiche proibitive e in un contesto interforze. In una visione strategica multidominio che vede crescere di importanza geopolitica il sistema artico, sono tre le parole chiave che sintetizzano questa attività: verticalità, articità e internazionalità.

L’indissolubile legame tra le nostre Truppe alpine e la montagna, la componente tecnologica e il fattore umano più di tutto, sono il perimetro della ‘Volpe bianca’”.

Per Rauti “le Truppe alpine dell’esercito rappresentano una risorsa preziosa per il Comparto difesa e sicurezza e sono un Corpo di eccellenza su cui investire”. Il sottosegretario Rauti parteciperà domani alla cerimonia di chiusura dell’esercitazione. (ANSA).

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento