Portogallo. Incidente durante l’Air Show. Morto un pilota spagnolo.

Portogallo. Ieri, durante il festival Beja AirShow, uno spettacolo aereo nella base aerea n. 11 di Beja, si è verificata una collisione in volo tra due aerei acrobatici.

I video registrati da alcuni presenti mostrano il momento dello schianto, dopo il quale l’aereo occupato dalla vittima precipita al suolo ed esplode, mentre l’altro riesce ad effettuare un atterraggio di emergenza.

La base aerea di Beja è situata a 180 chilometri a sud di Lisbona. L’incidente ha coinvolto gli aerei della pattuglia acrobatica YAK STARS. Questa pattuglia, composta da piloti portoghesi e spagnoli, è considerata dalla PAF come la “più grande pattuglia acrobatica civile dell’Europa meridionale”.

In seguito all’impatto, uno degli aerei si è schiantato ed è esploso, causando, oltre al ferimento dei un pilota portoghese,  la morte di uno pilota spagnolo. L’evento è stato immediatamente interrotto.

Il pilota deceduto, Manuel Rey Cordeiro, era un pilota commerciale della Vueling che apparteneva alla pattuglia acrobatica iberica Yakstars. aveva all’attivo più di 18.000 ore di volo e numerosi riconoscimenti in competizioni sia nazionali che internazionali.

Il pilota portoghese, 37 anni, fortunatamente ha riportato lievi ferite e dopo  una serie di accertamenti presso l’ospedale José Joaquim Fernandes di Beja, è stato dimesso.

Un comunicato dell’Aeronautica Militare portoghese ha spiegato che uno degli aerei coinvolti nell’incidente si è schiantato “fuori dal perimetro della base aerea mentre l’ altro è riuscito ad atterrare”.

“Questi incidenti non hanno provocato vittime a terra, tra le persone che assistevano all’evento nelle vicinanze”.

La stessa Aeronautica ha inoltre precisato di aver aperto un’indagine per stabilire le cause dell’incidente ” .

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento