«La base di Istrana e il 51esimo Stormo sono troppo importanti per essere persi». Ad affermarlo è il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, che ieri ha presieduto al passaggio di consegne tra l’ex comandante del 51esimo Stormo Maurizio D’Andrea, e il nuovo comandante, il colonello David Morpurgo. Un discorso quello del generale Lodovisi che non ha mancato di sottolineare le difficoltà dell’aeronautica.
«Come tutte le organizzazioni, anche da noi è in corso una ristrutturazione. Dobbiamo fare i conti con le risorse che abbiamo, ma la base di Istrana è fondamentale», ha spiegato. Il 51esimo Stormo però dovrà inevitabilmente riorganizzarsi, e il richiamo alla tecnologia nei discorsi della cerimonia di ieri è stato toccato a più riprese.
«Dovremo definire una nuova missione per il 51esimo Stormo. Come sappiamo l’areoplano è al termine della sua vita operativa, ma in questo momento è difficile quantificare quanto durerà ancora di preciso. Di certo per la base di Istrana troveremo una nuova missione».