“Nel giorno in cui celebriamo la ‘Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali’ abbracciamo idealmente i parenti e i colleghi dei militari e dei civili che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere per la pace e a servizio della patria.
Esprimo a tutti loro, a nome dell’istituzione che ho l’onore di presiedere, i più alti sentimenti di vicinanza e solidarietà”.
Lo afferma Gianluca Rizzo, presidente della commissione Difesa della Camera. “Il ricordo indelebile delle 28 vittime italiane e irachene della strage di Nassiriya – prosegue il presidente Rizzo- ci sprona ogni giorno a proseguire con maggiore impegno la lotta contro ogni odio, fanatismo, terrorismo e fondamentalismo.
Non abbassare la guardia deve essere un imperativo capace di spingere tutta la comunità internazionale ad agire unitariamente per isolare e colpire chi, in varie parti del pianeta, continua a seminare morte e terrore. Con l’impegno di tutti il terrorismo non vincerà”
Come ogni 12 novembre – conclude Rizzo- un particolare pensiero va all’altissimo tributo di sangue versato a Nassiriya dalla mia Sicilia.
Per questo ricordo con commozione i nomi dei militari siciliani che persero la vita in quell’attentato: Giovanni Cavallaro, Alfio Ragazzi, Giuseppe Coletta, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Horacio Majorana ed Emanuele Ferraro”.
La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo