«Dopo mesi di denunce relativi all’annosa situazione di minori non accompagnati letteralmente accampati nei commissariati e molti dei quali con scabbia o positivi al Covid, la Prefettura di Roma, ha diramato una circolare con la quale annuncia l’avvio del progetto “Capace” finanziato con i fondi FAMI, grazie al quale i minori troveranno accoglienza sin da subito in attesa del trasferimento in altre strutture».
Lo fa sapere Fabio Conestà, Segretario del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).
«Abbiamo sin da subito denunciato quello che accadeva nei commissariati della Capitale, dove i colleghi venivano distolti dall’attività di controllo del territorio per vigilare sui ragazzi, uno dei quali, di recente, ha anche tentato il suicidio.
Le conseguenze incontro alle quali vanno i colleghi sono notevoli, considerata l’età dei ragazzi e le scene (si pensi ad arresti o fermati in escandescenze) a cui devono assistere se soggiornano nei commissariati.
Finalmente – conclude – la Prefettura ha individuato una soluzione idonea che potrà garantire a questi giovani un’accoglienza degna di un paese civile».