Il ministro federale della Difesa tedesca Boris Pistorius ritiene possibile una ripresa del servizio militare obbligatorio. La sua sospensione è stata un errore- ha detto durante un’intervista al Die Zeit -. Ma data l’attuale situazione della politica di sicurezza nel mondo, la Germania potrebbe ripensarci. Pistorius , entro Pasqua, vuole presentare i piani per la futura struttura della Bundeswehr.
Il ministro della Difesa Boris Pistorius ha dichiarato al settimanale “Die Zeit” che la Germania nel 2011 ha commesso un errore, non avrebbe dovuto sospendere il servizio militare obbligatorio.
Pistorius: I tedeschi devono essere pronti a un cambio di mentalità
La reintroduzione del servizio militare obbligatorio porterà a gravi problemi costituzionali e strutturali. Ma i tedeschi dovrebbero essere pronti a un cambiamento di mentalità.
“Che piaccia o no – ha concluso il politico – ora dobbiamo essere nuovamente in grado di scoraggiare un possibile aggressore”. La Bundeswehr deve essere “adatta alla guerra”. In futuro vedremo cosa ciò significa per le dimensioni della Bundeswehr e tutto il resto.