Il MEF-NoiPA ha aggiornato la funzione “Gestione familiari a carico e detrazioni” utilizzabile in modalità self-service nell’Area Personale del portale NoiPA.
Con tale intervento, d’ora in poi, sarà possibile inserire non solo i figli di età pari o superiore ai 21 anni e gli altri familiari a carico per i quali spettano le detrazioni per carichi di famiglia di cui all’art. 12 del Testo Unico delle Imposte sui redditi (TUIR), ma anche i dati anagrafici dei figli a carico di età inferiore ai 21 anni, per i quali il contribuente non può più avvalersi delle predette detrazioni in quanto destinatari dell’Assegno Unico Universale erogato direttamente dall’INPS.
I dati inseriti tramite la predetta funzionalità verranno riportati nella Certificazione Unica rilasciata dal Sostituto d’Imposta e inviati all’Agenzia delle Entrate, consentendo a quest’ultima di riconoscere in maniera automatica, in fase di predisposizione della dichiarazione precompilata modello 730, le agevolazioni fiscali previste per gli oneri e le spese sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico (es. spese mediche, spese di istruzione, detrazioni sull’addizionale Irpef riconosciute da alcune regioni etc.), nonché il corretto calcolo delle addizionali regionali all’Irpef con riferimento alle Regioni che prevedono particolari agevolazioni correlate al carico fiscale.
Per indicazioni in merito alle modalità di utilizzo della nuova funzionalità si rinvia al manuale d’uso all’uopo predisposto dal MEF (in allegato), rinvenibile nella sezione “comunicazioni” dell’area personale del portale NoiPA.
Per l’anno d’imposta 2023, al fine di consentire all’Agenzia delle Entrate il riconoscimento automatico nella dichiarazione dei redditi precompilata modello 730/2024 delle agevolazioni fiscali sopra indicate, il personale amministrato potrà aggiornare la situazione relativa ai familiari a carico presentando richiesta nell’area personale del portale NoiPA entro e non oltre il 18 gennaio 2024.
Con l’occasione si rammenta che qualsiasi eventuale modifica o aggiornamento dei dati dei familiari a carico, comporta il reinserimento dei dati di tutti i familiari a carico e non solo quelli oggetto di variazione/aggiornamento.
Infine, si evidenzia che la possibilità da parte del sostituto d’imposta di avere a disposizioni informazioni complete relative a tutti i familiari a carico, consente una tempestiva e corretta applicazione a favore dei destinatari delle norme in tema di welfare.