I militari della Pozzuolo partono per il Libano

di Alessandra Ceschia

REMANZACCO. Uomini e donne del reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli” di Remanzacco, guidati dal colonnello Alessandro Tassi, in missione nel Libano meridionale con la funzione di peacekeepers. Ufficiali, sottufficiali e graduati si schiereranno oggi alle 10 sul piazzale della caserma Lesa davanti ai familiari e alle autorità per la cerimonia militare di saluto alla bandiera di guerra prima della partenza per l’operazione Leonte XXI in Libano.

Oltre un centinaio i militari che raggiungeranno l’area di interposizione fra il fiume Litani e la Blue Line con un mandato ben preciso: garantire il rispetto della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite.

Non è la prima missione nel Paese dei cedri per il reggimento. La Pozzuolo fu la prima unità militare italiana a sbarcare nel sector West di Unifil, nel 2006, inaugurando così la missione: all’indomani della guerra dell’estate 2006 tra Libano e Israele – che si protrasse per 34 giorni – fu proprio la Pozzuolo ad aprire, assieme ai reggimenti Lagunari “Serenissima” e Lancieri di Novara, l’operazione Leonte.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento