Afghanistan, operazione “resolute Support”. Due militari dell’Esercito sventano un attacco di un infiltrato dell’Esercito afghano mentre effettuavano una scorta a del personale straniero.
Di seguito le motivazioni del prestigioso riconoscimento:
Caporal maggiore scelto Salvatore Pitzalis
«Graduato impiegato nell’ambito dell’Operazione “Resolute Support“, nel corso di un’attività di scorta a favore di personale straniero, veniva fatto segno a proditoria azione di fuoco con arma portatile.
Accortosi, poco prima, dell’atteggiamento sospetto di un presunto appartenente alle Forze afghane, provvedeva a informare preventivamente il Comandante di plotone e, non appena investito dal tiro dell’elemento rivelatosi ostile, a fronteggiare con coraggio la vile minaccia, contribuendo, unitamente ad altro militare intervenuto, a neutralizzarla.
Magnifica figura di professionista che, per le capacità profuse, ha elevato il prestigio dell’Esercito in un contesto multinazionale». – Herat (Afghanistan), 7 settembre 2019.
Soldato Alex Abd El Rahman
«Giovane lagunare impiegato nell’ambito dell’Operazione “Resolute Support“, nel corso di un’attività di scorta a favore di personale straniero, veniva fatto segno a proditoria azione di fuoco con arma portatile da parte di un elemento ostile che indossava un’uniforme dell’esercito afghano.
Con esemplare coraggio e lucida determinazione, a manifesto rischio della propria vita, non esitava ad affrontare la vile minaccia riuscendo efficacemente a neutralizzarla, salvaguardando così l’incolumità di tutti i presenti nell’area.
Fulgido esempio di elette virtu’ militari, con il suo agire ha elevato il prestigio dell’Esercito in un contesto internazionale». – Herat (Afghanistan), 7 settembre 2019.
Immagine di repertorio
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)