Il militare quasi ogni giorno si recava in una pasticceria di Gioia del Colle per mangiare dolci senza pagare.
Accusato di concussione, l’ormai ex militare fu sospeso dal servizio e fu processato penalmente fino a perdere il grado.
La vicenda – riporta la Gazzetta del Sud – risale a più di un decennio fa ma si è chiusa definitivamente solo di recente. Protagonista un appuntato scelto che all’epoca, nel 2011, era in servizio al nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Gioia del Colle.
Il militare, durante l’orario di servizio, andava in un bar della città «per consumare e prelevare indebitamente dolciumi e altri generi alimentari, senza pagare l’importo dovuto» ricostruiscono i giudici. A far partire l’inchiesta penale, a febbraio 2011, fu il comando dove l’appuntato prestava servizio, inviando una informativa di reato alla Procura.
Già dopo la sentenza di primo grado il militare fu sospeso e a gennaio 2018 escluso dall’avanzamento in grado. Il procedimento disciplinare – riavviato dopo la condanna definita del 2020 – si è poi concluso a maggio 2021 con la «perdita del grado per rimozione per motivi disciplinari» e «per l’effetto, il militare cessa dal servizio permanente – si legge nel provvedimento disciplinare – e viene iscritto dall’ufficio nel ruolo dei militari di truppa dell’Esercito Italiano, senza alcun grado».