SICUREZZA SUL LAVORO: L’AERONAUTICA PRONTA E IN ANTICIPO SULLA FORMAZIONE DEI COMANDANTI
Concluso nelle sede di Palazzo Aeronautica il corso che prossimamente diverrà obbligatorio per tutti i Datori di Lavoro
Trentacinque Ufficiali, che a partire dalla prossima estate assumeranno incarichi di Comando, si sono ritrovati nell’Auditorium di Palazzo Aeronautica per tornare ad essere studenti, dal 6 all’8 aprile, in occasione del “Corso di formazione per Datori Lavoro” in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Il corso per i Datori di Lavoro diverrà nei prossimi mesi un obbligo di legge, ma l’Aeronautica Militare ha deciso di anticipare tale scadenza prevedendolo sin d’ora come step formativo necessario prima dell’assunzione di incarichi di comando.
Nei tre giorni dedicati ad approfondimenti sulla delicata materia, sono intervenuti professionisti del settore ed esperti giuristi del mondo accademico che hanno illustrato come i modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza sul lavoro possano concretamente essere applicati al particolare ambito lavorativo ed operativo dell’A.M..
Nella seconda giornata di lavori, particolare attenzione è stata posta agli strumenti di prevenzione che ogni Datore di Lavoro ha l’obbligo di adottare ed all’importanza delle tecniche di comunicazione, strumento essenziale per la gestione del lavoro di gruppo ed elemento imprescindibile per il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale al continuo rafforzamento della cultura della sicurezza. Infatti, come sottolineato dal Colonnello Antonio Pellegrino, Capo Ufficio Generale dell’UCOPRATA, il miglioramento delle prestazioni in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori a supporto dell’operatività, può conseguirsi solo se tale tematica viene considerata trasversale a tutte le attività lavorative, pienamente integrata nell’Azione di Comando a tutti i livelli.
Tutto il personale deve essere coinvolto e responsabilizzato, nel settore di propria competenza nell’individuare le strategie di riduzione dei rischi lavorativi, collaborando con gli specialisti della materia, con i dirigenti e con il Datore di Lavoro per migliorare lo standard di benessere e operatività richiesto alla Forza Armata.
I frequentatori, nel corso degli interventi, hanno dato vita a un vivace scambio di vedute, arricchendo l’esperienza formativa della classe, e posto quesiti a cui i docenti hanno fornito ancor più dettagliate risposte, rimarcando il concetto che lavorare in sicurezza non deve essere in alcun caso percepito come un rallentamento dell’operatività ma anzi, tale metodologia di lavoro previene il venir meno delle pregiate risorse professionali di cui i Comandanti dispongono e, nei fatti, preserva l’efficienza e l’efficacia dello strumento militare.
L’Ufficio Generale di Coordinamento della Prevenzione Antinfortunistica e della Tutela Ambientale, alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha il compito di formulare la politica dell’A.M. e definire le linee di indirizzo nel settore della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, favorendo la creazione e la condivisione della cultura e dei valori che caratterizzano tali tematiche, per tutto il Personale in Azzurro.
FONTE AERONAUTICA MILITARE