La Russia starebbe rimodulando lo schieramento dei sommergibili per contrastare il dispiegamento delle forze Nato

Il quotidiano russo “Ivestia” , lo scorso 11 maggio ha riferito che dopo le recenti esercitazioni militari russe “ Umka 2021 ”, che si sono svolte a marzo all’interno del circolo polare artico, è in corso una revisione per posizionare meglio i sommergibili  SSBN per contrastare le minacce e il dispiegamento delle forze NATO che operano nel nord.

Secondo le precedenti informazioni rilasciate dal Ministero della Difesa russo, gli SSBN sarebbero schierati principalmente nella 25^ Divisione Sottomarini / 16^ Squadriglia Sottomarini della Flotta del Pacifico, con sede a Petropavlovsk-Kamchatskiy.

Tuttavia, ora sembra che almeno un Progetto 955A non ancora commissionato sarà invece assegnato alla Flotta del Nord. Inoltre, uno dei Project 955A già in servizio con la 25^  Divisione Sottomarini potrebbe anche essere trasferito alla Flotta del Nord.

Il 12 ° Squadrone di sottomarini sarebbe attualmente gestito congiuntamente dallo Yuriy Dolgorukiy (Progetto 955) e dal Knyaz Vladimir (Progetto 955A).

Da quanto riporta “Janes.com”, il  Knyaz Vladimir è stato uno dei tre sottomarini che hanno sfondato il ghiaccio durante l’esercitazione “Umka”.

Secondo il Ministero della Difesa russo, l’SSBN ha operato in modo efficiente durante l’evento. Non è ancora noto quale dei rimanenti SSBN da commissionare sarebbe assegnato alla flotta settentrionale se il rimpasto dovesse aver luogo.

Degli SSBN completati, il sommergibile di quinta classe Knyaz Oleg sarebbe ancora sottoposto a prove in mare dopo il suo lancio nel luglio 2020.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento