La Difesa europea senza la Gran Bretagna

Il processo di unificazione europea era teso ad interpretare un ruolo di protagonista nelle dinamiche globali, con la prospettiva di assolvere a tutti i requisiti necessari al decorso di trasformazione da grande potenza a superpotenza, status riconosciuto solo agli Stati Uniti.
Il consolidamento dell’Ue implica però il superamento del concetto di Stato così come è concepito, variabile che è mancata alla Gran Bretagna, e tutti i membri devono sostenere il viatico di unificazione sino all’ottenimento della sinergia e cooperazione come sola ed inscindibile unità.

Dunque una politica estera ed economica comune e la difesa integrata, così da estendere i poteri sino a rafforzare la statualità del sistema Europa. In questo contesto mancheranno le Forze Armate britanniche, probabilmente le più efficienti del Vecchio continente, ma sostituibili con uno sforzo comunitario congiunto.

Leggi l’articolo completo QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento