"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

IV Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità” – L’Esercito entra nelle scuole siciliane

https://me.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/7615-su-esplicita-richiesta-del-comando-militare-esercito-sicilia-sm-ufficio-reclutamento-e-comunicazione-nello-spirito-di-collaborazione-istituzionale-si-pubblica

"data-block-on-consent="_till_accepted">

La missione del Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità” è quella di onorare i Caduti, imparare dal nostro passato, educare e informare le generazioni future ed esplorare, analizzare la via per raggiungere una pace, sicurezza e prosperità durature.

IFPSP è progettato come un evento internazionale annuale che riunisce studenti delle scuole superiori e cadetti delle scuole militari, accompagnati da accademici, professionisti militari e operatori di pace, nonché membri delle Istituzioni, responsabili politici e leader aziendali e comunitari, per esplorare la Pace Positiva, unica condizione che consente alle società pacifiche di prosperare.

Il Messaggio del Comando Militare Esercito “SICILIA”

IV Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità” – Bando di concorso di saggistica/video per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Superiori e pari livello delle Scuole Militari.

1. Il 21 settembre u.s., “Giornata internazionale della pace”, è formalmente cominciata la fase preparatoria della quarta edizione del Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità”, il consesso che dal 2021 riunisce giovani studenti di tutto il mondo per analizzare la “Pace Positiva.

2. Nell’ambito del progetto in titolo a cui il mondo scolastico regionale ha sempre partecipato con trasporto e risultati di grande rilievo, il Comitato internazionale organizzatore – di cui questo Comando è parte integrante – propone il lancio della quarta edizione del concorso di saggistica e video per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Superiori e pari livello delle Scuole Militari.

3. Il relativo regolamento – annesso alla presente – contiene tutte le informazioni utili per la produzione dei saggi e dei video da parte degli studenti e a promuoverli verso il Board selettivo per il tramite delle scuole che intenderanno partecipare.

4. Nel merito, tenuto conto che molti istituti di formazione stranieri hanno già formalizzato la propria adesione e molti altri ancora seguiranno da Europa, America ed Africa, è intendimento degli organizzatori:

– promuovere il coinvolgimento di tutte le scuole superiori siciliane;
– acquisire ogni possibile adesione, possibilmente entro il 31 ottobre, attraverso l’iscrizione al sito https://psp-forum.org/it/international-student-essay-and-video-contest/ e il riscontro a questo Comando (cmesicilia@gmail.com);
– ricevere i lavori in gara entro il 15 febbraio 2024; – invitare i finalisti a presentare i propri lavori nell’ambito del IV Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità”, che si terrà, dal 17 al 20 Marzo 2024, a Palermo

5. In relazione a quanto precede, si chiede di voler adottare ogni azione ritenuta utile a promuovere, presso gli istituti superiori siciliani, l’adesione al concorso e la partecipazione in presenza all’importante evento. In particolare, si prega di voler condividere l’avviso-locandina e il regolamento annessi, sul sito di codesto Ufficio Scolastico Regionale.

IL REGOLAMENTO DEL IFPSP 

FONTE USR SICILIA

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>