India: precipita elicottero con a bordo il Capo di Stato Maggiore della Difesa. Muoiono in 13 tra civili e militari

Delle 14 persone a bordo soltanto una è stata ritrovata viva ed è ricoverata in gravi condizioni.Insieme a Rawat c’era la sua famiglia oltre ad alti ufficiali del suo staff. 

Il generale Rawat, 63 anni, era stato nominato primo capo di stato maggiore della difesa dell’India nel gennaio 2019.

Un elicottero con a bordo il capo delle forze armate indiane, il generale Bipin Rawat, è precipitato oggi nello Stato di Tamil Nadu, nel sud del Paese. Ne dà notizia l’aeronautica militare di New Delhi in un comunicato.

L’elicottero, un IAF Mi-17V5 , si è schiantato vicino alla località di Coonoor, si precisa nella nota, in cui si parla di un “incidente”.  Secondo un tweet dell’agenzia di stampa indiana ANI, sarebbero morte 13 delle 14 persone che erano a bordo dell’elicottero militare.

Sul velivolo viaggiavano il capo delle forze armate, sua moglie e alcuni collaboratori più stretti del generale.   Il ministro della Difesa Rajnath Singh ha annunciato che riferirà al Parlamento sull’incidente. Considerato vicino al premier Narendra Modi, Rawat era stato il primo militare a essere nominato capo di stato maggiore della difesa, una posizione che il governo di New Delhi ha istituito nel 2019.

Nato in una famiglia di militari, il generale aveva comandato le forze nel Kashmir amministrato dall’India e lungo la linea di controllo effettivo (la cosiddetta Line of Actual Control) che demarca dal 1962 il confine tra la Cina e l’India, una zona anche quella contesa. E’ stata preannunciata un’inchiesta sule cause dell’incidente. 

FONTE RAINEWS

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento