Guerini: Viviamo tempi difficili, ma l’Arma e ogni singolo carabiniere sono al servizio dei cittadini

Il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha preso parte ieri alla cerimonia di giuramento e apposizione degli “Alamari” agli Allievi Carabinieri del 140° Corso Formativo, svolta a Torino alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

“Tempi difficili come questo, in cui gli echi della guerra della Federazione russa all’Ucraina e le preoccupazioni per il momento delicato che stiamo vivendo, richiedono punti fermi cui i cittadini possano rivolgersi. So di poter dire che l’Arma e ogni singolo Carabinieri sono e saranno al loro servizio, con il loro lavoro quotidiano e la loro vicinanza alle comunità loro affidate”.

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in occasione della cerimonia di Giuramento e apposizione Alamari 140° Corso Formativo Allievi Carabinieri, svolta in concomitanza con il 200° anniversario Scuola Allievi Carabinieri di Torino.

Cerimonia celebrata a Torino, in Piazza Castello, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al quale il Ministro Guerini ha rivolto gli auguri di buon compleanno, a nome suo e di tutta la Difesa.

Presenti alla cerimonia, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Comandante Generale dell’Arma, Generale Teo Luzi, il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Torino, Colonnello Giovanni Spirito, autorità civili militari e religiose e i familiari degli Allievi.

A Torino anche il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, i Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di quelle degli ex Allievi, il Gonfalone della Città di Torino, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Gonfalone della Città Metropolitana di Torino, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Civile, il Gonfalone della Regione Piemonte, ai Medaglieri e ai Labari delle Associazioni.

Nel suo intervento, il Ministro ha evidenziato ciò che i Carabinieri rappresentano per le Istituzioni e per i cittadini: la presenza dello Stato anche laddove è più rara e difficile, come nei piccoli borghi e nelle comunità più ritirate.

Rivolgendosi agli Allievi del 140° Corso – intitolato alla MOVM“alla memoria” Carabiniere Alberto La Rocca, Medaglia d’Oro al Valor Militare e Martire della Resistenza – il Ministro Guerini ha sottolineato l’importanza simbolica della cerimonia, declinata in due momenti fondamentali: il “Giuramento”, essenzialmente un impegno di fedeltà e una promessa rivolta alla Repubblica, e l’apposizione degli “Alamari”, segno distintivo di un sistema di valori e legalità.

FONTE MINISTERO DELLA DIFESA

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento