IL GENERALE CAMPORINI: ECCO PERCHÉ I BOMBARDAMENTI IN LIBIA SONO UTILI

Il generale Vincenzo Camporini, già capo di Stato Maggiore Maggiore dell’Aeronautica (2006-2008) e Capo di Stato Maggiore della Difesa (2008-2011), oggi è vicepresidente dello IAI (istituto Affari Internazionali). Nei suoi ragionamenti sulla situazione in Libia troviamo la competenza del militare e la lucidità di analisi dell’esperto di geopolitica.

Generale Camporini, qual è l’utilità dei bombardamenti americani in Libia?

“C’è una utilità sia militare che politica. Da un punto di vista puramente tattico, i raid aerei sono assolutamente razionali. Perché dopo l’avanzata iniziale verso Sirte delle truppe libiche fedeli al primo ministro al Sarraj si era arrivati a una situazione di stallo. È l’incubo di tutti i comandanti di operazioni terrestri, cioè la guerra urbana, casa per casa, dove qualsiasi muretto o finestra diventa un ostacolo insormontabile. Infatti il numero delle perdite si è alzato in modo inaccettabile. Si parla di 350 caduti e di oltre 2 mila feriti. Si tratta di almeno il 10 per cento della forza impiegata, un costo umano troppo alto”.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento