Sono state trovate morte le otto persone che viaggiavano a bordo dell’elicottero militare precipitato questo venerdì nell’Amazzonia ecuadoriana, come annunciato in un comunicato dell’Esercito ecuadoriano.
Tra le vittime ci sono cinque soldati e tre civili , funzionari della Segreteria per la Gestione dei Rischi (SGR) del Governo ecuadoriano, che trasportavano aiuti umanitari in settori della provincia amazzonica di Pastaza, colpiti dalle inondazioni dovute all’innalzamento dei fiumi.
Le vittime sono state identificate come il maggiore Andrés Sierra, che pilotava l’aereo; Il tenente Jaime Cordones, che ha servito come copilota; Il sergente Leonardo Gutiérrez, che aveva il ruolo di ingegnere di volo, e i caporali Cristian Morales e Édgar Montesdeoca, che erano meccanici.
Sull’elicottero viaggiavano, oltre all’equipaggio, anche Katya Aragón, Diego Ima ed Erik Reyes per svolgere le attività della SGR.
Nel suo comunicato, l’Esercito ecuadoriano ha precisato che , a causa delle condizioni meteorologiche verificatesi venerdì, corpi saranno prelevati soltanto oggi.
L’elicottero, un Mi-171E con targa AAE-485, si è schiantato alle 9:36 ora locale (14:36 GMT) nel settore Tiwino, nella provincia di Pastaza, e i suoi resti sono stati localizzati solo quasi cinque ore dopo.
L’elicottero stava seguendo la rotta Shell-Tiwino-Tababoro e per la sua posizione è stata effettuata un’operazione di ricerca alla quale hanno partecipato due elicotteri leggeri.
L’esercito ecuadoriano ha ordinato l’immediata formazione della commissione investigativa sull’incidente per determinarne le cause .
Nota della Difesa :
“Siamo solidali con le famiglie dei nostri cinque valorosi soldati che hanno servito il loro paese con totale dedizione e professionalità, nonostante i rischi che la professione militare comporta, e con tre cittadini ecuadoriani esemplari”, .