In pratica i due major della marina militare statunitense e alcuni tecnici del settore hanno creato un nuovo sistema per la difesa costiera.
Soddisfazione è stata espressa dal comandante generale David Berger che lo scorso giovedì, durante un’audizione al Congresso , ha dichiarato che i test sono ” il risultato della genialità di un paio di giovani ufficiali” e di alcuni partner industriali.
Da quanto riporta il marinecorpstimes, i due Marines ed alcuni tecnici di Oshkosh Difesa hanno ideato il sistema rimuovendo la cabina dal veicolo tattico leggero , riuscendo ad installare un Naval Strike Missile.
“Questa è la velocità con la quale dobbiamo operare”, ha sostenuto Berger. “Il nostro compito è supportare il comandante della flotta, il compito della flotta è supportare il comandante della forza congiunta e questo è un modo per farlo”.
La versione del veicolo tattico modificato senza pilota è nota come “unità di terra telecomandata per veicoli di spedizione antincendio, o ROGUE”. La combinazione del veicolo ed il missile è stata denominata Navy-Marine Expeditionary Ship Interdiction System, o NMESIS.