Il Comando artiglieria controaerei e il 4° Reggimento artiglieria controaerei Peschiera, che ha sede a Mantova, hanno ricevuto rispettivamente la Croce d’oro al merito dell’Esercito e la Medaglia di bronzo al valore dell’Esercito. La cerimonia si è svolta la scorsa settimana alla caserma Santa Barbara di Sabaudia, sede del Comando artiglieria controaerei dell’Esercito.
Nell’occasione è stato celebrato il 107esimo anniversario della costituzione del primo reparto controaerei italiano. Alla cerimonia, presieduta dal comandante delle Forze operative terrestri di supporto, generale di corpo d’armata Massimo Scala, erano presenti numerose autorità civili, militari e religiose, e le associazioni combattentistiche e d’arma.
Il generale Scala ha appuntato le onorificenze sulla bandiera di guerra del 4° Reggimento e sulla bandiera d’istituto del Comaca, «congratulandosi – spiega una nota – con gli uomini e le donne dell’Artiglieria Controaerei e sottolineando l’importanza del loro operato per garantire sicurezza sia in Patria sia fuori dal territorio nazionale».
A conferire lustro alla cerimonia, la celebrazione del 107esimo anniversario di costituzione del primo reparto controaerei italiano e il cambio del drappo della bandiera d’istituto del Comando artiglieria controaerei.
Il comandante dell’Artiglieria Controaerei, generale di brigata Fabrizio Argiolas, ha ricordato il 20 gennaio del 1915 quando, «a Nettuno – continua il comunicato – è stato costituito il primo reparto di specialità con una struttura organica definita e alimentata con personale, mezzi e materiali in grado di fronteggiare la nuova e crescente minaccia proveniente dal cielo». —
FONTE LA VOCE DI MANTOVA