Roma, 10 giugno – “Siamo estremamente soddisfatti per il fatto che la commissione Difesa in sede consultiva abbia espresso parere favorevole a un provvedimento inerente le spese aggiuntive per il potenziamento della Sanità militare (articolo 30, commi 1, 2 e 3).
E’ un tema su cui come MoVimento 5 Stelle ci battiamo da mesi evidenziando il prezioso lavoro svolto dalla sanità militare durante l’emergenza Covid.
Il parere dato, tra l’altro, riguarda anche il pagamento delle prestazioni da lavoro straordinario e del compenso forfetario per il personale militare impiegato nelle sale operative centrali e periferiche, per il personale militare medico, paramedico e di supporto, impiegato nei ‘Drive Through’ e nei presidi vaccinali della Difesa, nonché per le spese del personale militare impiegato nelle attività di stoccaggio, movimentazione e trasporto dei vaccini dall’hub di Pratica di Mare verso le varie Regioni (articolo 30, commi 5 e 6)”.
Lo dichiara in una nota Giovannni Luca Aresta, capogruppo M5S in commissione Difesa e relatore sul disegno di legge di conversione del decreto Sostegno Bis.
“Per rendere le Forze armate più dinamiche e adeguate alla emergenza in corso – prosegue – la commissione ritiene inoltre necessario provvedere alla tempestiva copertura delle posizioni di impiego degli ufficiali, connesse con ciascun grado della gerarchia militare”.
“Da qui – conclude Aresta – le due osservazioni votate nel parere, affinché il Governo valuti la necessità di completare l’arruolamento a domanda, previamente autorizzato, dei 23 posti non coperti, di cui 16 relativi all’arruolamento di ufficiali medici e 7 all’arruolamento di sottufficiali infermieri”.
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione