Dopo un anno di “segnalazioni” – “incontri” – il nostro sindacato la spunta è fa riconoscere il periodo destinato alla consumazione del pasto, quale attività lavorativa, nello svolgimento dei servizi di vigilanza in turnazioni H12.
Il nostro sindacato è intervenuto, in tempi non sospetti, al fine di riconoscere il tempo dedicato alla consumazione del pasto quale attività lavorativa per il personale che svolge i servizi di guardia in H12.
La prima segnalazione della problematica inoltrata da questo Sindacato (1° in assoluto a trattare l’argomento) risale al 17 Aprile 2024 (documento allegato).
Il riscontro, al tempo, fu negativo in quanto l’Alto Comando interpellato, avallato dallo Stato Maggiore Aeronautica, ha ritenuto che le norme non consentissero di includere, nel servizio di vigilanza H12, il periodo destinato alla consumazione del pasto.
Ebbene USAMi-Aeronautica, ormai nota quale sigla sindacale che spicca per caparbietà e tenacia, oltre che per assoluta competenza sulle materie trattate, non si è fermata e ha trattato l’argomento in tutte le sedi istituzionali, sia di Forza Armata che Interforze, inoltre, ha urlato a gran voce lo “scandalo” per tale decisione di SMA anche sul tavolo del “rinnovo contrattuale”.
Infine, USAMI-Aeronautica ha diretto, in data 5 settembre 2024, un “atto di interpello” al Gabinetto del Ministro della Difesa (copia allegata) che ha visto il suo epilogo in un recente intervento interpretativo di SEGREDIFESA che ha posto la parola fine…. Nell’attività dedicata al servizio di vigilanza è ricompreso, quale servizio lavorativo, anche il tempo destinato alla pausa pranzo…. “NULLA VA RECUPERATO”..
GRAZIE AD USAMI-AERONAUTICA POSSIAMO DIRE “MISSIONE COMPIUTA” SU UN ALTRO PROBLEMA SOFFERTO DAL PERSONALE.
USAMI AERONAUTICA