“Oggi sono state presentate le iniziative per le celebrazioni per il centenario del Milite ignoto. Una ricorrenza, quella del 4 novembre, di grande importanza che ci parla di una vicenda drammatica della nostra storia nazionale: giovani soldati, alcuni ancora ragazzi, chiamati al fronte a servire la Patria dalla coscrizione obbligatoria e morti nei campi di battaglia.
Di alcuni di loro si sono ritrovati i corpi ma è stato impossibile dargli un nome. Per questo in quella parola ‘ignoto’ si riconosce tutta l’Italia e il suo monumento è monito affinché, tra popoli fratelli, non ci sia mai più la guerra.”.
Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, parlamentare del M5S e Presidente della Commissione difesa della Camera dei Deputati.
“Sono il primo firmatario di una mozione sul Milite ignoto sottoscritta da quasi tutti i gruppi politici rappresentati in Parlamento – prosegue il Presidente Rizzo- e mi appello alla conferenza dei capigruppo e al Presidente Fico affinché si trovi uno spazio per discutere ed approvare la mozione e rendere omaggio alla memoria di così tanti giovani che persero la vita nella Prima guerra Mondiale.”
La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo