Roma, 08 aprile 2021. “L’audizione di oggi nella riunione congiunta delle Commissioni Difesa di Camera e Senato ha consentito al Ministro Lorenzo Guerini di dare molte e dettagliate risposte alle domande dei colleghi deputati e senatori.
Ne esce fuori un quadro organico delle politiche di Difesa della Nazione, spaziando dal ruolo dell’Italia nelle alleanze internazionali ai processi di ammodernamento del nostro strumento militare.
Parlamento e Governo su questi temi fondamentali per il Paese, si dimostrano ancora una volta in piena sintonia.
” Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
“Tra i molti punti trattati dal Ministro della Difesa – prosegue Rizzo- sottolineo in particolare la volontà ribadita dal Governo d’investire il comparto Difesa nel progetto del PNRR basato sulla transizione ecologica e i processi di efficientamento energetico.”
“Da tempo mi sto personalmente spendendo – precisa il Presidente Rizzo – affinché tutto il settore della Difesa civile e militare entri a far parte a pieno titolo della cosiddetta ‘rivoluzione verde’.
Una sensibilità ambientalista che deriva dalla mia storia personale e più in generale fa riferimento a quella del M5S fin dalle sue origini. “
“Non si tratta di greenwashing o di promuovere politiche di riarmo mimetizzandole dietro la parola della transizione ecologica – insiste Rizzo – ma di chiedere alla Difesa un grande sforzo d’innovazione che punti ad elevati livelli di efficienza e indipendenza energetica, contenimento della spesa, maggiore tutela ambientale e miglioramento delle capacità militari contribuendo per questa via al raggiungimento dei target nazionali per il 2030, fissati nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.”
La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo