Degenera la situazione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere dopo gli avvisi di garanzia

La situazione è tesissima e sta degenerando.Queste le parole del segretario nazionale per la Campania Emilio Fattorello

CARCERI, SENZA FINE IL CAOS NEL PENITENZIARIO DI S.MARIA CAPUA VETERE: NELLA NOTTE INCENDIATA UNA CELLA ED AGGREDITI ISPETTORI E 4 AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA

Ancora estrema tensione nel carcere di S.Maria Capua Vetere, dove nei giorni scorsi si erano registrate le proteste dei poliziotti penitenziari del carcere per le modalità di consegna di alcuni avvisi di garanzia da parte dei Carabinieri per presunti maltrattamenti a detenuti. 

Ancora una volta la denuncia è del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, per voce del segretario nazionale per la Campania Emilio Fattorello:

“La situazione è tesissima e sta degenerando. Questa notte due detenuti stranieri ristretti nel Reparto Danubio del carcere hanno dato fuoco ad una cella al culmine di una serie di proteste contro gli Agenti. Sono stati aggrediti l’Ispettore e tre agenti, nonostante l’impegno della Polizia Penitenziaria sia stato quello di attivarsi immediatamente per spegnere le fiamme ed assicurare agli stessi detenuti immediate cure presso l’Infermeria.

Tensione rivolta anche verso il personale di Polizia Penitenziaria giunto di rinforzo da Benevento. E la cosa grave, a quanto mi viene riferito, è che i detenuti responsabili, che pure si sono distinti da tempo per comportamenti violenti e contrari all’ordine ed alla sicurezza interna, hanno gridato che avrebbero denunciato i colleghi per tortura, facendo espresso e chiaro riferimento a quanto accaduto pochi giorni fa, dove le accuse pur in assenza di prove certe sono state usate come clave contro gli Agenti.

Questo è gravissimo ed inaccettabile, tanto che tutto il personale è chiaramente in stato di agitazione. E’ chiaro che a S.Maria Capua Vetere la situazione di tensione è ora alle stelle!”.

Donato Capece, segretario generale del SAPPE, che martedì sarà nel carcere di S.Maria Capua Vetere con il responsabile dell’Ufficio legale del Sindacato, denuncia che da mesi si registrano situazioni di tensione nel carcere e nei penitenziari di tutta la Campania:

“E’ inaccettabile questo clima di violenza e sospetto contro la Polizia Penitenziaria. Ed altrettanto inaccettabile è non dare al personale le garanzie di tutela verso i detenuti violenti, che adesso usano anche la clava delle denunce nonostante il nostro operato è sempre improntato a garantire ordine e sicurezza in carcere.

 Confidiamo che i nuovi vertici dell’Amministrazione Penitenziaria – Bernardo Petralia Capo del Dipartimento e Roberto Tartaglia Vice Capo – raccolgano il nostro appello.”

Roma, 13 giugno 2020

Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento