A partire da domani, lunedì 1 agosto 2022, aerei da combattimento tedeschi, ungheresi e italiani sorveglieranno i cieli della regione baltica nell’ambito della missione di controllo dello spazio aereo della NATO.
Per i prossimi mesi, quattro caccia ungheresi JAS-39 e circa ottanta membri del personale guideranno la missione dalla base aerea di Šiauliai in Lituania, mentre quattro aerei tedeschi Eurofighter voleranno da Ämari in Estonia. A loro si uniranno gli Eurofighter italiani con sede a Malbork, in Polonia.
“La missione della NATO è un chiaro esempio di solidarietà con i paesi membri”, ha affermato il portavoce della NATO Oana Lungescu. “In un momento in cui la sicurezza europea è stata fondamentalmente alterata dalla guerra della Russia contro l’Ucraina, i caccia della NATO sono pronti 24 ore su 24 per proteggere lo spazio aereo alleato. Siamo sempre vigili”-ha concluso-.
I nuovi contingenti sostituiscono le unità belghe, francesi e spagnole che pattugliavano la regione dallo scorso aprile . Dopo diversi mesi a Šiauliai, i jet dell’aeronautica ceca continueranno il loro dispiegamento per tutta l’estate. Gli alleati si alternano a guardia dei cieli di Estonia, Lettonia e Lituania dal 2004, ovvero da quando questi paesi sono entrati a far parte della NATO , pur non disponendo di propri aerei da combattimento. Dall’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, la NATO ha ulteriormente rafforzato i pattugliamenti aerei nella parte orientale dell’Alleanza, con aerei aggiuntivi.
Nell’ambito della missione di controlo dello spazio aereo NATO, i caccia decollano ogni qualvolta velivoli i radar rilevano aerei nonidentificati,o che perdono le comunicazioni. I caccia dell’Alleanza attlentica sono pronti a decollare in pochi minuti per intercettare qualsiasi aereo che possa minacciare lo spazio aereo alleato.
FONTE NATO