carabinieri

Criminalità organizzata.NSC: L’Arma protagonista di molte attività con i propri Reparti d’eccellenza

Lotta alla criminalità organizzata, i segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri Toni Megna e Igor Tullio commentano i risultati del Governo negli ultimi due anni: “L’Arma protagonista di molte attività con i propri Reparti d’eccellenza”

“A due anni dall’insediamento del Governo, sono stati effettuati 193 maxi operazioni e 2712 arresti, confische e sequestri di beni per 4 miliardi di euro con 9781 beni destinati a finalità istituzionali e sociali e sono stati catturati 80 latitanti, tra cui Matteo Messina Denaro e Pasquale Bonavota”: lo affermano Toni Megna e Igor Tullio, segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri.

“In queste attività – spiegano – l’Arma dei Carabinieri ha avuto un ruolo cruciale: grazie ai colleghi del Raggruppamento Operativo Speciale, ai Reparti Operativi, ai Nuclei e alle Sezioni Operative”.

“Si tratta – aggiungono – di Reparti d’eccellenza nella lotta alla criminalità organizzata”.

“Non può mancare una riflessione sulla Sicilia, Legione dell’Arma in prima linea – osservano i due segretari nazionali, entrambi palermitani – in cui hanno lasciato un’impronta indelebile carabinieri di ogni ordine e grado tra i quali ricordiamo il Maresciallo Vito Ievolella, ucciso dalla mafia nel 1981, il Maresciallo Filippo Salvi, morto nel 2007 mentre era alla ricerca di Matteo Messina Denaro e due Generali di levatura eccezionale, Carlo Alberto Dalla Chiesa e Gennaro Niglio”.

“Uomini straordinari che, seppur in modo diverso – sottolineano Toni Megna e Igor Tullio – hanno tracciato e continuano a tracciare con il loro esempio la storia dell’Arma”.

Proprio i risultati registrati nel corso degli ultimi due anni nella lotta alla criminalità organizzata, sono stati al centro del confronto tenutosi a Palermo tra il senatore Raoul Russo, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e altre associazioni criminali e una rappresentanza della Segreteria e dei capiufficio nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri.

A margine dell’incontro, sono state avanzate delle proposte a firma dei segretari Toni Megna e Igor Tullio e dei dirigenti della sigla Giuseppe Romagnosi e Aldo Guccione indirizzate allo stesso senatore e al presidente del Comitato Pari opportunità della Camera e componente della Commissione Giustizia, l’onorevole Carolina Varchi.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento