Il Centro Di Controllo e Prevenzione delle malattie (CDC) ha reso note le linee guida che dovrebbero essere adottate già dopo la seconda vaccinazione ed il conseguente sviluppo degli anticorpi al Covid-19.
I vaccini COVID-19 – scrive il Center of Desease Control and Prevention – sono efficaci nel proteggerti dall’ammalarti.
Sulla base di ciò che sappiamo, le persone che terminano la profilassi vaccinale possono iniziare a fare alcune cose che avevano smesso di fare a causa della pandemia.
Dato che non è ancora noto di come i vaccini influenzeranno la diffusione del COVID-19, dopo la profilassi completa dovresti continuare ad attuare ugualmente le misure precauzionali nei luoghi pubblici, come indossare una mascherina, mantenere il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti e gli spazi scarsamente ventilati. Questo almeno fino a quando non termineranno gli studi e ne sapremo di più.
ECCO COSA POTRAI FARE:
- Potrai riunirti in casa con persone che hanno terminato la profilassi come te, senza indossare una mascherina.
- Potrai ospitare in casa persone non vaccinate di un’altra famiglia, senza mascherina, a meno che una di queste o qualcuno con cui convivi sia un soggetto a rischio di complicazioni gravi in caso di contrazione di infezione da Covid-19.
- Se hai avuto contatti stretti con qualcuno risultato positivo al Covid-19, non devi stare lontano dagli altri o fare il test a meno che tu non abbia sintomi.
- Tuttavia, se vivi in un contesto di gruppo (come ad esempio un istituto di correzione o di detenzione ) e hai avuto contatti con un positivo al Covid-19, dovresti adottare le precauzioni di quarantena e stare lontano dagli altri per il tempo previsto, fino all’esito negativo del tampone.
Il Centro Di Controllo e Prevenzione delle Malattie (CDC) elenca alcune precauzioni da mantenere in ogni caso:
Per ora, se hai terminato la profilassi vaccinale – scrive il CDC -:
Dovresti , in ogni caso, prendere provvedimenti per proteggere te stesso e gli altri in molte situazioni, come l’uso della mascherina ed il distanziamento sociale, oltre ad evitare la folla e gli spazi scarsamente ventilati.
Prendi queste precauzioni ogni volta che sei:
-In pubblico
-In riunione con persone non vaccinate provenienti da più di una famiglia
-Visitare una persona non vaccinata soggetta a rischio di complicazioni nel caso contragga il COVID-19 o che viva con una persona a rischio.
-Evitare riunioni di medie o grandi dimensioni.
-Ritardare i viaggi nazionali e internazionali.
-Se viaggi, dovrai comunque seguire i requisiti e i consigli CDC .
-Dovresti comunque prestare attenzione ai sintomi del COVID-19 , soprattutto se sei stato con qualcuno che è malato.
-Se hai sintomi di COVID-19, dovresti fare il test, stare a casa e lontano dagli altri.
-In ogni caso, dovrai comunque attenerti alle linee guida impartite sul tuo posto di lavoro.
Cosa sappiamo e cosa stiamo apprendendo sulCovid-19
Sappiamo – sostiene il CDC -che i vaccini sono efficaci nel prevenire l’ infezione, in particolare le complicazioni e la morte.
Stiamo ancora cercando di capire quanto siano efficaci i vaccini contro le varianti del virus .
I primi dati mostrano che i vaccini funzionano contro alcune varianti ma potrebbero essere meno efficaci contro altre.
Sappiamo che la prevenzione aiuta a fermare la diffusione del virus e che mantenere alcune abitudini ( mascherina, distanziamento sociale etc.) è ancora importante.
Stiamo valutando se i vaccini impediscano alle persone di diffondere la malattia. I primi dati sono positivi, ma è ancora presto per avere una risposta definitiva.
Stiamo cercando di capire per quanto tempo li anticorpi sviluppati grazie ai vaccini possano proteggere le persone.
Fino a quando non ne sapremo di più , tutti, anche le persone che hanno ricevuto i vaccini, dovrebbero continuare a mantenere le attuali misure di prevenzione .
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)