Giovedì (13 ottobre 2022) il Segretario generale Jens Stoltenberg ha accolto il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd J. Austin III al quartier generale della NATO per le riunioni dei ministri della Difesa alleati.
Stoltenberg ha ringraziato il Segretario Austin per la sua forte leadership personale, nonché per il fermo impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Alleanza e per il suo potente sostegno all’Ucraina.
Durante l’incontro,tenutosi tra il 12 ed il 13 ottobre, si sono riuniti i ministri della Difesa dei 14 paesi alleati della NATO* e della Finlandia per firmare una lettera di intenti per lo sviluppo di una “European Sky Shield Initiative“.
L’iniziativa, guidata dalla Germania, mira a creare un sistema europeo di difesa aerea e missilistica attraverso l’acquisizione comune di apparecchiature di difesa aerea e missili da parte delle nazioni europee. Ciò rafforzerà la difesa aerea e missilistica integrata della NATO.
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha definito “cruciale” il momento per la nostra sicurezza.
Secondo Stoltenberg, la mobilitazione parziale della Russia, i tentativi di annessione illegale, gli attacchi indiscriminati alle città ucraine e le minacce nucleari rappresentano “l’escalation più grave della guerra dall’invasione di febbraio”.
I ministri discuteranno come intensificare e sostenere il sostegno all’Ucraina e continueranno a rafforzare le difese alleate, anche ricostituendo le scorte e proteggendo le infrastrutture critiche.
Il ministro della Difesa Oleksii Reznikov ha partecipato ad una riunione del gruppo di contatto guidato dagli Stati Uniti aggiornando i ministri sui bisogni urgenti dell’Ucraina durante l’inverno. I ministri hanno discusso anche della missione e delle operazioni della NATO dal Kosovo all’Iraq.