Concluso a Firenze il workshop per i Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell’Aeronautica Militare

Continua la formazione avanzata per i gradi apicali dei Sottufficiali della Forza Armata

Venerdì 21 marzo, presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze si è concluso, dopo una settimana di attività, il 9° workshop sulla leadership riservato a 11 Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa provenienti da diversi Enti dell’Aeronautica Militare.

Il Workshop, inserito nel Piano di Offerta Formativa dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche è stato progettato dal Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale dell’Istituto ed è stato erogato da personale formatore alla leadership Ufficiale e Sottufficiale dell’A.M. La modalità di esecuzione delle attività ha visto l’alternanza di lezioni frontali, attività esperienziali e autocasi con metodologie prese da modelli di coaching.

Il Workshop rappresenta insieme al Seminario, un’occasione di incontro, di confronto e di condivisione sui vari argomenti che caratterizzano la vita dei reparti della Forza Armata ed è anche un importante momento di informazione e formazione alla leadership in cui viene valorizzato il ruolo di Presidente quale punto di riferimento e di collegamento tra il Comandante e i collaboratori ad ogni livello.

Valore aggiunto del Workshop, infatti, è stata la possibilità di condividere le grandi esperienze dei Presidenti impegnati e la loro volontà di partecipare aneddoti e problematiche comuni per trovare una soluzione integrativa e condivisa, contribuendo al raggiungimento di uno degli obiettivi principali dell’attività, ovvero quello di creare una rete trasversale tra i Presidenti dell’Aeronautica Militare.

A conclusione del Workshop si è unito alla classe in formazione il neo – Presidente Capo 1° Luogotenente Mario Bonaventura che ha voluto sottolineare nel suo indirizzo di saluto l’importanza della formazione ai Presidenti e in generale al personale Sottufficiale, Graduato e Militare di Truppa:

partecipare a un Workshop di questo livello in un Istituto che storicamente ha formato la dirigenza della Forza Armata è per noi motivo di vanto e orgoglio e rappresenta sicuramente la consapevolezza che la nostra Aeronautica Militare è sempre più attenta alla crescita professionale e formativa dei Presidenti e del personale tutto.

Inoltre, è bello evidenziare come in questo Istituto si forma il personale più giovane della Forza Armata che sono gli allievi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” alla stessa stregua del personale più anziano che sta ricoprendo il delicato compito di Presidente dei Sottufficiali Graduati e Militari di Truppa”.   

L’Istituto di scienze Militari Aeronautiche, dipendente dal Comando delle Scuole 3^ Regione Aerea, è sede di numerose attività formative tra cui il Corso Normale Master, il Corso di Stato Maggiore per i Capitani dei ruoli Speciali ed ulteriori momenti formativi previsti nel grado di Maggiore/Tenente Colonnello e Colonnello per gli Ufficiali che assumeranno la funzione di Comandante di Gruppo e di Reparto; a questi, si è altresì aggiunto il Seminario per i Generali di Brigata che si pone come limpida opportunità di riflessione, durante la quale scambiare esperienze e conoscenze, nonché per potenziare gli strumenti di analisi e stimolare il pensiero strategico dei futuri dirigenti della Forza Armata.

Presso l’ISMA è inoltre erogato il corso di “Public Affairs Officer” per specialisti dell’informazione e comunicazione istituzionale.

Nell’ ISMA è inserito ed operativo il Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale (Re.Fo.Di.Ma.), che ha il compito di svolgere attività di formazione in presenza e a distanza (e-learning) e della relativa ricerca/sviluppo nei settori delle metodologie didattiche e delle competenze manageriali, soprattutto in collaborazione con l’Università di Firenze.

In virtù di questo, il Reparto è focal point nell’ambito dell’Aeronautica Militare per la metodologia e-learning e per la formazione alla leadership. Il Re.Fo.Di.Ma. è responsabile anche per la formazione delle figure professionali che a diverso titolo si occupano di progettare e valutare i percorsi formativi:

a tal scopo viene erogato un corso sulla Progettazione e la Valutazione Didattica per Responsabili della formazione, nel quale vengono forniti tecniche e strumenti avanzati indispensabili per realizzare corsi improntati alla massima efficacia formativa possibile.

L’Istituto, parimenti, si afferma anche quale polo culturale e di pensiero della Forza Armata, ospitando Congressi e Seminari Internazionali a carattere aeronautico e militare, nonché convegni e gruppi di studio e lavoro sia nazionali, sia internazionali.

Le potenzialità logistiche e tecnologiche dell’ISMA sono conosciute ed apprezzate anche a livello interforze ed internazionale per ospitare simposi, tavoli di lavoro, riunioni e committee.   

FONTE AERONAUTICA MILITARE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento