Il Consiglio dei ministri si è riunito venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 17.15 Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti.
*****
STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO
In apertura del Consiglio dei ministri, il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, ha informato che sul sito dell’Ufficio per il programma di Governo sono disponibili ulteriori dati sull’attività svolta dal Governo nei primi due anni e sulle principali misure varate, oltre ad una nuova versione del Report di monitoraggio aggiornata al 23 febbraio.
Il Ministro ha inoltre comunicato che, dal Consiglio dei ministri del 19 febbraio scorso, sono stati adottati 3 provvedimenti attuativi, mentre 1 ulteriore provvedimento è stato abrogato dalla Legge di Stabilità per il 2016.
*****
DISPOSIZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE IN MATERIA DI DIFESA
Disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi del 28 gennaio 2014 (decreto legislativo – esame preliminare)
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi del 28 gennaio 2014 nn. 7 e 8, adottate ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge 31 dicembre 2012, n. 244.
Il decreto legislativo contiene modifiche al Codice dell’ordinamento militare in materia di organizzazione e di personale introdotte allo scopo di raggiungere ancora più efficacemente gli obiettivi di riorganizzazione e di riduzione dello strumento militare nazionale fissati dalla citata legge n. 244. Tra gli interventi approvati vi è la riconfigurazione di Comandi di vertice e intermedi in aree funzionali, operazione che consentirà di ridurre gli organi di programmazione finanziaria e gestire in chiave unitaria l’approntamento, il mantenimento dell’efficienza operativa e i concorsi sul territorio nazionale. In materia di personale si introducono misure di razionalizzazione, quali l’unificazione del Corpo del genio navale e del Corpo delle armi navali della Marina militare, si realizza l’allineamento delle disposizioni del Codice in materia di rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale con quelle recentemente introdotte per tutto il pubblico impiego; si estende la possibilità di collocamento a domanda in congedo, nella posizione di ausiliaria, di ufficiali e sottufficiali che si trovino a non più di cinque anni dai limiti di età. Sono inoltre state introdotte misure di razionalizzazione e di semplificazione delle procedure di nomina per gli incarichi di vertice dell’Amministrazione diminuendo il numero di provvedimenti sottoposti all’esame governativo.
Il Consiglio dei ministri è terminato alle 18.05.