Comsubin – Ricerca e tecnologia applicate alle immersioni subacquee
Si è conclusa l’esercitazione Deep Pool 2023 che ha visto i Palombari del Ufficio Studi e del Gruppo Operativo Subacquei di Comsubin condurre attività in acque confinate presso la Piscina Y-40, una delle più profonde al mondo.
Durante il periodo, gli operatori si sono succeduti in oltre sessanta immersioni che hanno consentito, oltre a consolidare l’addestramento, di testare i più moderni autorespiratori elettronici a circuito chiuso e meccanici a circuito semichiuso dedicati ad impieghi militari, per testarne le peculiari caratteristiche tecniche ed affinare le relative procedure d’impiego nei vari scenari operativi in cui i Palombari della Marina Militare sì trovano quotidianamente ad operare.
Inoltre, nell’ambito delle collaborazioni con il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, è stato dato supporto ad uno studio condotto dal Prof. Gerardo Bosco, con cui esplorando gli effetti dell’esposizione a condizioni ambientali estreme sugli operatori in immersione, si intende giungere ad ottimizzazioni dei profili decompressivi e delle procedure di emergenza.
FONTE MARINA MILITARE