COMSUBIN- Il corpo speciale che non è secondo a nessuno, neanche ai SAS inglesi

(di Francesco Bergamo)
Difesa Online prosegue il suo viaggio alla scoperta delle abilità nel combattimento corpo a corpo e all’arma bianca delle FFAA italiane. Il Comsubin della Marina Militare italiana viene considerato il miglior corpo speciale al mondo in ambito marinaresco e il secondo in assoluto dietro ai SAS inglesi (ma c’è chi dice che non sia secondo a nessuno…). A Varignano, località Le Grazie (SP), c’è il Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori Teseo Tesei: la casa degli incursori! La base è arroccata su un promontorio.
Il comandante R. con calma e gentilezza mi spiega la storia degli incursori del GOI (Gruppo Operativo Incursori) e di come l’impegno dei suoi uomini sia orientato anche alla creazione di soluzioni operative e al miglioramento delle armi in dotazione perché “noi siamo gli eredi di quelli che hanno affondato circa 250.000 tonnellate di naviglio inglese durante la II Guerra Mondiale” e inoltre “continuiamo a nuotare e siamo un complesso integrato con la nostra Forza Armata, altrimenti da soli non si farebbe molta strada“.

Leggi l’articolo completo QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento