Il rinnovo del contratto è fermo da anni. Dopo le promesse della politica, il Cocer delle tre forze armate auspica una ripresa dei lavori.
Lo fanno sapere in una nota i delegati Cocer della Marina Militare, dell’ Esercito, e dell’ Aeronautica Militare.
“Dopo il primo incontro del tavolo concertativo del 27 ottobre 2020 tutto si è fermato – scrivono i delegati – sicuramente anche a causa del cambio di Governo”.
Nella nota pubblicata da Report Difesa i militari chiedono di “conoscere se, e quando il governo ha intenzione di riprendere i lavori e, cosa ancora più importante, quali siano le risorse effettivamente a disposizione del Comparto Difesa, visto che recenti disposizioni di legge ne dirottano parte ad altri istituti della Pubblica Amministrazione”.
L’attesa dei militari è di vedere finalmente riconosciuta la specificità con un apposito Fondo finanziato fin da subito.“In tale contesto chiediamo al ministro della Difesa Lorenzo Guerini un urgente e risolutivo intervento che dissipi i dubbi e consenta il riconoscimento del ruolo specifico svolto dalle Forze Armate per la funzionalità delle istituzioni”.