Persociv ha diramato la Circolare recante informazioni per le comunicazioni obbligatorie degli accordi individuali di lavoro agile al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
Circolare recante informazioni per le comunicazioni obbligatorie degli accordi individuali di lavoro agile al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’articolo 23, comma 1, della legge n. 81/2017 emendata dall’articolo 41-bis introdotto, in sede di conversione del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122. SCADENZA TERMINI DI COMUNICAZIONE.
Pervengono presso questa Direzione Generale numerosi quesiti in merito all’applicazione dell’istituto dell’obbligo di comunicazione disciplinato dalle norme in titolo e già esplicitato nella circolare cui si fa seguito a).
Per meglio chiarire la disciplina in argomento, ad integrazione di quanto già comunicato con la circolare richiamata, si forniscono ulteriori elementi informativi e relative linee operative.
Come noto, la specifica normativa di riferimento in tema di lavoro agile è contenuta negli artt. 36 e seguenti del CCNL 2019/2021 entrato in vigore in data 10 maggio 2022.
Pertanto, in attesa dell’emanazione del regolamento sullo smart working, con la circolare a seguito a) è stato presentato, in annesso, un modello di accordo “FAC SIMILE”, integrato con circolare a seguito b) reso disponibile anche in formato editabile sul sito istituzionale Area tematica “Lavoro Agile”, al fine di consentire l’uniforme gestione del lavoro agile, esclusivamente in tale fase transitoria, in merito, in particolare, al tema delle comunicazioni obbligatorie.
Gli accordi di lavoro agile, infatti, sono soggetti agli obblighi di comunicazione al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’articolo 23, comma 1, della legge n. 81/2017 come emendato in oggetto.La circolare integrale, la trovi QUI